A

Account utente

Il processo di registrazione richiede innanzitutto la creazione di un account utenteche viene convalidato inviando una e-mail all’indirizzo che è stato fornito.
Il Registro dei Consulenti dell’ARIF permette una registrazione interamente elettronica sul modulo di RICHIESTA DI REGISTRAZIONEIl processo può essere completato in pochi minuti se i documenti richiesti sono stati preparati e scannerizzati in modo che possano essere scaricati in formato PDF sulla piattaforma di registrazione.

Una volta creato questo account utente, potra accedere al modulo di registrazione. Il modulo di registrazione può essere compilato secondo il Suo ritmo, e le informazioni già inserite possono essere salvate fino alla completa compilazione del modulo.

La piattaforma online è disponibile anche  in inglese, tedesco e francese. 

Si prega di utilizzare l’ultima versione di uno dei seguenti browser: Cromo, Firefox o Safari. Il supporto per gli altri browser non è garantito

B

Documenti

Elenco dei documenti da preparare :

Tenere presente che, per quanto riguarda la formazione e le competenze professionali della LSerFi, puoi avvalere della facoltà prevista dall’articolo 104 dell’OSFIN  per dimostrare tali conoscenze fino al 31 dicembre 2021 al più tardi, se non si e in grado di farlo immediatamente. Se questa prova non viene fornita entro il termine stabilito, sarai cancellato dal registro. Inoltre, fino a quando tale prova non sarà fornita, il registro pubblico menzionerà espressamente che il conigliere siè avvalso di questa opzione.

Bisognera anche indicare a quale organo di mediazione ai sensi dell’articolo 77 LSerFi si é affiliato di persona personalmente o a quale organo di mediazione si è affiliato il fornitore di servizi finanziari chi l’impiega. Per informazioni dettagliate su questi organi di mediazione, vi rimandiamo al link mediazione di questo sito.

C

Statuto di dipendente o di indipendente

Secondo il modulo di registrazione, un “dipendente” è un consulente che è permanentemente subordinato a un fornitore di servizi finanziari in qualsiasi forma giuridica (in particolare un contratto di lavoro, di agenzia o di mandato).

Un consulente indipendente è uno che agisce interamente per conto proprio e non è subordinato ad un fornitore di servizi finanziari di cui distribuisce i prodotti (ad es. un consulente di investimenti che agisce su base individuale direttamente verso i clienti finali).

Va notato che le due situazioni possono coesistere per lo stesso consulente, che può agire in parte in modo indipendente e in parte essere impiegato da uno o più fornitori di servizi finanziari.

Il modulo di registrazione permette di distinguere le tre situazioni.

D

Assicurazione

I consulenti allaclientela devono dimostrare di essere coperti da un’assicurazione di responsabilità civile professionale, o di avere altre garanzie finanziarie, come previsto dagli articoli

29 comma 1 lett. b LSerFi, e 32 OSFIN.

L’assicurato può essere il consulente alla clientela stesso, se è indipendente, o il fornitore di servizi finanziari che lo impiega. La polizza deve essere in vigore al momento dell’iscrizione nel registro dei consulenti e per tutta la durata dell’iscrizione.

L’assicurazione di responsabilità civile professionale deve coprire la responsabilità civile relativa al business modello dell’assicurato, in tutti i suoi campi e aree geografiche di attività, e per tutti i suoi dipendenti, ausiliari ed enti, per danni patrimoniali derivanti da violazioni degli obblighi professionali di diligenza commessi dal fornitore di servizi finanziari o dal consulente alla clientela, o dai suoi dipendenti, ausiliari ed enti, nell’ambito della sua attività, in particolare a seguito di un errore di investimento, o di una violazione degli obblighi legali o contrattuali.

La somma assicurata disponibile per la copertura di tutti i sinistri nell’arco di un anno deve ammontare ad almeno CHF 500.000.- per una persona. Se l’assicurazione è stipulata da un fornitore di servizi finanziari che impiega diversi consulenti clienti, la somma assicurata è almeno la seguente:

– tra due o quattro consiglieri: CHF 1.500.000.-;

– tra cinque o otto consiglieri: CHF 3.000.000.000;

– tra più di otto consiglieri: CHF 10.000.000.000.

L’assicurazione di responsabilità civile professionale deve prevedere un periodo di preavviso ordinario di almeno tre mesi.
 

L’assicurazione di responsabilità civile professionale deve coprire anche le richieste di risarcimento danni presentate entro un anno dalla risoluzione del contratto di assicurazione, a condizione che il danno sia stato causato durante la durata del contratto e che nessun’altra assicurazione abbia l’obbligo di pagare le prestazioni.

Le sarà chiesto di fornire una copia della polizza assicurativa; il documento deve dimostrare esplicitamente che i requisiti sopra richiamati sono soddisfatti.

In caso contrario, l’ARIF chiederà di ottenere un’attestazione esplicita dall’assicuratore secondo il modello di certificato d’assicurazione qui allegato .

In mancanza di tale attestazione, se l’ARIF deve esaminare in dettaglio le condizioni generali della polizza d’assicurazione, questo lavoro vi sarà fatturato in funzione del tempo trascorso.

E

Garanzie finanziarie equivalenti

Al posto di una polizza assicurativa, il consulente del cliente o il fornitore di servizi finanziari che lo impiega può depositare presso una banca svizzera ai sensi della legge sulle banche un importo pari alla copertura assicurativa richiesta e far rilasciare alla banca un certificato di deposito bancario , nella forma prevista, datata non piace di 3 mesi lá. Questo certificato deve essere valido per tutto il tempo in cui il consulente è registrato. Per i fornitori di servizi finanziari stranieri soggetti nel loro paese a una vigilanza prudenziale equivalente a quella prevalente in Svizzera, esiste una terza possibilità: avere un capitale minimo equivalente a CHF 10.000.000.000, secondo i conti certificati del fornitore di servizi finanziari. Un certificato del revisore legale dei conti deve poi essere presentato secondo il modello qui allegate certificato di capitale, datata non piace di 3 mesi lá. Deve essere ripetuto ogni volta che l’iscrizione viene rinnovata.

Se ha domande sul Registro, contattaci all’indirizzo registre@arif.ch o per telefono al numero +41 22 310 07 35.