Istruzioni per l’uso
A
Account utente
Una volta creato questo account utente, potra accedere al modulo di registrazione. Il modulo di registrazione può essere compilato secondo il Suo ritmo, e le informazioni già inserite possono essere salvate fino alla completa compilazione del modulo.
La piattaforma online è disponibile anche in inglese, tedesco e francese.
Si prega di utilizzare l’ultima versione di uno dei seguenti browser: Cromo, Firefox o Safari. Il supporto per gli altri browser non è garantito.
B
Documenti
Elenco dei documenti da preparare :
- Scannerizza re la carta d'identità o il passaporto valido;
- Curriculum vitae datato e firmato;
- Attestato di lavoro o, in loro assenza, un attestato firmato dal consulente che spieghi le ragioni della loro assenza;
- Estratto del casellario giudiziale datato non più di tre mesi fá;
- Diplomi, certificati e altri attestati dei corsi di formazione seguiti, in grado di dimostrare una sufficiente conoscenza delle regole stabilite dalla LSerFi e delle competenze professionali richieste per l'attività; informazioni più dettagliate si trovano nel documento informativo sulla prova delle conoscenze richieste secondo il 6 LSerFi.
- Attestato del fornitore di servizi finanziari che impiega il consulente che descrive il campo di attività e le mansioni del consulente, secondo il modello dell'attestato fornito dall'ARIF;
- Conferma da parte del fornitore di servizi finanziari che impiega il consulente che il consulente è coperto da un'assicurazione di responsabilità civile, o prova di una copertura equivalente ai sensi dell'articolo 33 OSFIN ;
- Exemplare numerizzato della polizza di assicurazione di responsabilità civile che mostra che i requisiti legali sono pienamente soddisfatti ai sensi dell'articolo 33 dell'OSFINo prova di una copertura equivalente; per maggiori informazioni, vedi il paragrafo D qui sotto. Assicurazione.
Tenere presente che, per quanto riguarda la formazione e le competenze professionali della LSerFi, puoi avvalere della facoltà prevista dall’articolo 104 dell’OSFIN per dimostrare tali conoscenze fino al 31 dicembre 2021 al più tardi, se non si e in grado di farlo immediatamente. Se questa prova non viene fornita entro il termine stabilito, sarai cancellato dal registro. Inoltre, fino a quando tale prova non sarà fornita, il registro pubblico menzionerà espressamente che il conigliere siè avvalso di questa opzione.
Bisognera anche indicare a quale organo di mediazione ai sensi dell’articolo 77 LSerFi si é affiliato di persona personalmente o a quale organo di mediazione si è affiliato il fornitore di servizi finanziari chi l’impiega. Per informazioni dettagliate su questi organi di mediazione, vi rimandiamo al link mediazione di questo sito.
C
Statuto di dipendente o di indipendente
Secondo il modulo di registrazione, un “dipendente” è un consulente che è permanentemente subordinato a un fornitore di servizi finanziari in qualsiasi forma giuridica (in particolare un contratto di lavoro, di agenzia o di mandato).
Un consulente indipendente è uno che agisce interamente per conto proprio e non è subordinato ad un fornitore di servizi finanziari di cui distribuisce i prodotti (ad es. un consulente di investimenti che agisce su base individuale direttamente verso i clienti finali).
Va notato che le due situazioni possono coesistere per lo stesso consulente, che può agire in parte in modo indipendente e in parte essere impiegato da uno o più fornitori di servizi finanziari.
Il modulo di registrazione permette di distinguere le tre situazioni.
D
Assicurazione
29 comma 1 lett. b LSerFi, e 32 OSFIN.
L’assicurato può essere il consulente alla clientela stesso, se è indipendente, o il fornitore di servizi finanziari che lo impiega. La polizza deve essere in vigore al momento dell’iscrizione nel registro dei consulenti e per tutta la durata dell’iscrizione.
L’assicurazione di responsabilità civile professionale deve coprire la responsabilità civile relativa al business modello dell’assicurato, in tutti i suoi campi e aree geografiche di attività, e per tutti i suoi dipendenti, ausiliari ed enti, per danni patrimoniali derivanti da violazioni degli obblighi professionali di diligenza commessi dal fornitore di servizi finanziari o dal consulente alla clientela, o dai suoi dipendenti, ausiliari ed enti, nell’ambito della sua attività, in particolare a seguito di un errore di investimento, o di una violazione degli obblighi legali o contrattuali.
La somma assicurata disponibile per la copertura di tutti i sinistri nell’arco di un anno deve ammontare ad almeno CHF 500.000.- per una persona. Se l’assicurazione è stipulata da un fornitore di servizi finanziari che impiega diversi consulenti clienti, la somma assicurata è almeno la seguente:
– tra due o quattro consiglieri: CHF 1.500.000.-;
– tra cinque o otto consiglieri: CHF 3.000.000.000;
– tra più di otto consiglieri: CHF 10.000.000.000.
L’assicurazione di responsabilità civile professionale deve coprire anche le richieste di risarcimento danni presentate entro un anno dalla risoluzione del contratto di assicurazione, a condizione che il danno sia stato causato durante la durata del contratto e che nessun’altra assicurazione abbia l’obbligo di pagare le prestazioni.
Le sarà chiesto di fornire una copia della polizza assicurativa; il documento deve dimostrare esplicitamente che i requisiti sopra richiamati sono soddisfatti.
In caso contrario, l’ARIF chiederà di ottenere un’attestazione esplicita dall’assicuratore secondo il modello di certificato d’assicurazione qui allegato .
In mancanza di tale attestazione, se l’ARIF deve esaminare in dettaglio le condizioni generali della polizza d’assicurazione, questo lavoro vi sarà fatturato in funzione del tempo trascorso.
E
Garanzie finanziarie equivalenti
Al posto di una polizza assicurativa, il consulente del cliente o il fornitore di servizi finanziari che lo impiega può depositare presso una banca svizzera ai sensi della legge sulle banche un importo pari alla copertura assicurativa richiesta e far rilasciare alla banca un certificato di deposito bancario , nella forma prevista, datata non piace di 3 mesi lá. Questo certificato deve essere valido per tutto il tempo in cui il consulente è registrato. Per i fornitori di servizi finanziari stranieri soggetti nel loro paese a una vigilanza prudenziale equivalente a quella prevalente in Svizzera, esiste una terza possibilità: avere un capitale minimo equivalente a CHF 10.000.000.000, secondo i conti certificati del fornitore di servizi finanziari. Un certificato del revisore legale dei conti deve poi essere presentato secondo il modello qui allegate certificato di capitale, datata non piace di 3 mesi lá. Deve essere ripetuto ogni volta che l’iscrizione viene rinnovata.
Se ha domande sul Registro, contattaci all’indirizzo registre@arif.ch o per telefono al numero +41 22 310 07 35.